Salta al contenuto principale
 L’istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo. (Nelson Mandela)

 Istituto Comprensivo 1 Renato Ferrari di Montichiari (BS) logo Istituto Comprensivo 1 Renato Ferrari di Montichiari (BS)

Dirigente Scolastico: Dott.ssa Maria Maddalena Conzadori ; Vicari: Ins.ti Agliata - Calabria ; Dsga: Dott.ssa Rossella Blaiotta

Form di ricerca

Menu principale

  • Posta elettronica
  • Scuole dell'infanzia
  • Scuole primarie
  • Scuole Secondarie di primo grado

Tu sei qui

Home » Amministrazione trasparente » Organizzazione » Articolazione degli uffici

Articolazione degli uffici

Logo Amministrazione trasparente

Il sito, nella parte pubblica e in amministrazione trasparente, non ha inserito filtri o altre soluzioni tecniche che impediscono l'accesso da parte dei motori di ricerca fatte salve le eccezioni previste dalla normativa vigente.

Nuovo Decreto Trasparenza (Decreto legislativo - 14 marzo 2013 , n. 33)

Link per approprofondire: www.decretotrasparenza.it
Il decreto in formato PDF

Responsabile della trasparenza: Dirigente Scolastico

Informazioni e riferimenti normativi

La sezione denominata "Amministrazione trasparente" è organizzata in sotto-sezioni all'interno delle quali sono inseriti i documenti, le informazioni e i dati previsti dal Decreto legislativo - 14 marzo 2013 , n. 33.

Note privacy: Il riutilizzo dei dati di cui è prevista la libera fruizione, è possibile solo in osservanza di quanto previsto dal D.Lgs. 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali": (...) nei casi in cui il riutilizzo di tal dati fosse necessario, si deve chiedere il consenso all'interessato per la loro ripubblicazione.

Altre indicazioni previste dal decreto legislativo

La sezione "Amministrazione trasparente" deve essere organizzata in modo che cliccando sull'identificativo di una sotto-sezione sia possibile accedere ai contenuti della sotto-sezione stessa, o all'interno della stessa pagina "Amministrazione trasparente" o in una pagina specifica relativa alla sotto-sezione.

L'obiettivo di questa organizzazione è l'associazione univoca tra una sotto-sezione e uno specifico in modo che sia possibile raggiungere direttamente dall'esterno la sotto-sezione di interesse. A tal fine è necessario che i collegamenti ipertestuali associati alle singole sotto-sezioni siano mantenute invariate nel tempo, per evitare situazioni di "collegamento non raggiungibile" da parte di accessi esterni.

L'elenco dei contenuti indicati per ogni sotto-sezione sono da considerarsi i contenuti minimi che devono essere presenti nella sotto-sezione stessa, ai sensi del presente decreto.

In ogni sotto-sezione possono essere comunque inseriti altri contenuti, riconducibili all'argomento a cui si riferisce la sotto-sezione stessa, ritenuti utili per garantire un maggior livello di trasparenza. Eventuali ulteriori contenuti da pubblicare ai fini di trasparenza e non riconducibili a nessuna delle sotto-sezioni indicate devono essere pubblicati nella sotto-sezione "Altri contenuti".

Nel caso in cui sia necessario pubblicare nella sezione "Amministrazione trasparente" informazioni, documenti o dati che sono già pubblicati in altre parti del sito, è possibile inserire, all'interno della sezione "Amministrazione trasparente", un collegamento ipertestuale ai contenuti stessi, in modo da evitare duplicazione di informazioni all'interno del sito dell'amministrazione.

L'utente deve comunque poter accedere ai contenuti di interesse dalla sezione "Amministrazione trasparente" senza dover effettuare operazioni aggiuntive.

Consulta anche il wiki di porteapertesulweb (USR Lombardia) aperto per un confronto sul tema Amministrazione trasparente nelle scuole

 

Sotto-sezione di 1 livello Organizzazione

Sotto-sezioni di 2 livello: Articolazione degli uffici

Informazioni
  • Dati relativi all’articolazione degli uffici, le competenze e le risorse a disposizione di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici.
  • Illustrazione in forma semplificata dell’organizzazione dell’amministrazione, mediante organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche
Art. 13 c. 1 lett. b,c

Art. 13 - Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:

b) all'articolazione degli uffici, le competenze e le risorse a disposizione di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;

c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche.

Dirigenza e direzione

Dirigenza e Direzione

  •  Dirigente Scolastico Dott.ssa Maria Maddalena Conzadori
  •  Collaboratori del Dirigente Antonino Agliata - Calabria Paola
  •  Direttore s.g.a. Dott.ssa Rossella Blaiotta

Uffici di segreteria

via Pellegrino n. 30 MONTICHIARI (Brescia) Italy
tel. +39 030 961 213  fax. +39 030 962 712

Uffici amministrativi

Funzionamento Uffici

  • 07:30  - 14:00 tutti i giorni
  • 14:00 - 16:00  tutti i giorni

Apertura al pubblico e ricevimento telefonate

  • 07:45 - 08:45  tutti i giorni
  • 12:30 - 13:30  tutti i giorni
  • 15:00-  16:00 Lunedì sportello SOLO GENITORI  
  • 11:30 - 14:30 Martedì sportello SOLO DOCENTI

Ufficio Area 1 (sportello)

Gestione degli alunni
Gestione del personale

  • Settore personale docente
    • Adempimenti legati alla stipula dei contratti di lavoro e all’assunzione in servizio del personale con contratto a tempo indeterminato e determinato, annuale e temporaneo con nomina del Dirigente scolastico.
    • Periodo di prova del personale: adempimenti previsti dalla vigente normativa
    • Gestione graduatorie
    • Richiesta dei documenti di rito al personale scolastico neo assunto.
    • Rilascio di certificati ed attestazioni di servizio.
    • Autorizzazioni all’esercizio della libera professione.
    • Decreti di congedo, aspettativa, astensione facoltativa e obbligatoria.
    • Gestione e rilevazione delle assenze, permessi e ritardi.
    • Richiesta delle visite fiscali per il personale assente per motivi di salute.
    • Trasmissione delle istanze per riscatto dei periodi lavorativi ai fini pensionistici e della buonuscita.
    • Inquadramenti economici contrattuali.
    • Controllo registrazioni di entrata e uscita
    • Registrazione utenti sul sito web dell'IC e rilascio badge
    • Corsi di formazione
    • PA04
    • TFR
    • Organico del personale (diritto e fatto)
    • Riconoscimento dei servizi di carriera pre-ruolo e ricongiunzione dei servizi prestati.
    • Procedimenti disciplinari.
    • Sostituzioni del personale (contratti itd, gestione banca ore e intensificazione)
    • Procedimenti pensionistici (collocamento a riposo, dimissioni e proroga della permanenza in servizio).
    • Adempimenti per trasferimenti, assegnazioni e utilizzazioni provvisorie del personale.
    • Pratiche per la concessione del piccolo prestito INPDAP e cessione del quinto dello stipendio.
    • Adempimenti relativi alla gestione amministrativa degli insegnanti di religione.
    • Fascicolo personale (analogico e digitale)
    • Liquidazione compensi per ferie non godute itd pagati dal Tesoro
    • Pubblicazione giornaliera sul sito scolastico di:Comunicazioni e atti d'ufficio (in base alle proprie mansioni)
    • Statistiche, censimenti, rilevazioni e monitoraggi (in base alle proprie mansioni)
    • Archiviazione degli atti e dei documenti.
    • Tenuta dell'archivio digitale e catalogazione informatica.
    • Gestione email (USCITA) @iccastellucchio.gov.it, @istruzione.it e PEC
    • Controlli sulle autocertificazioni (in base alle proprie mansioni)
    • Convenzioni (in base alle proprie mansioni)





    •  
    •  
    •  
    •  
  • Settore alunni
    • Adempimenti previsti in caso di infortuni (in base alle proprie mansioni)
    • Sicurezza e Privacy
    • Procedimenti disciplinari.
    • Fascicolo personale (analogico e digitale)
    • Referente procedura registro elettronico
    • Assicurazione (gestione sinistri)
    • Iscrizioni e trasferimenti alunni
    • Alunni in difficoltà
    • Rilascio nullaosta per il trasferimento degli alunni.
    • Formazione classi e procedura passaggio alunni all'anno successivo
    • Libri di testo e cedile librarie
    • Gestione pagelle e schede di valutazione
    • Corrispondenza con le famiglie
    • Visite didattiche ed escursioni a piedi e con scuolabus gratuito
    • Rilascio certificati e attestazioni varie.
    • Esami , diplomi e certificazioni delle competenze
    • Adempimenti previsti in caso di infortuni (in base alle proprie mansioni)
    • Rilevazione delle assenze degli studenti.
    • Sicurezza e Privacy
    • Pubblicazione giornaliera sul sito scolastico di:Comunicazioni e atti d'ufficio (in base alle proprie mansioni)
    • Statistiche, censimenti, rilevazioni e monitoraggi (in base alle proprie mansioni)
    • Archiviazione degli atti e dei documenti.
    • Tenuta dell'archivio digitale e catalogazione informatica.
    • Gestione email (uscita) @iccastellucchio.gov.it, @istruzione.it e PEC
    • Controlli sulle autocertificazioni (in base alle proprie mansioni)
    • Convenzioni (in base alle proprie mansioni)

    Settore personale ATA
    • Adempimenti legati alla stipula dei contratti di lavoro e all’assunzione in servizio del personale con contratto a tempo indeterminato e determinato, annuale e temporaneo con nomina del Dirigente scolastico.
    • Periodo di prova del personale: adempimenti previsti dalla vigente normativa
    • Gestione graduatorie
    • Richiesta dei documenti di rito al personale scolastico neo assunto.
    • Rilascio di certificati ed attestazioni di servizio.
    • Autorizzazioni all’esercizio della libera professione.
    • Decreti di congedo, aspettativa, astensione facoltativa e obbligatoria.
    • Gestione e rilevazione delle assenze, permessi e ritardi.
    • Richiesta delle visite fiscali per il personale assente per motivi di salute.
    • Trasmissione delle istanze per riscatto dei periodi lavorativi ai fini pensionistici e della buonuscita.
    • Inquadramenti economici contrattuali.
    • Controllo registrazioni di entrata e uscita
    • Corsi di formazione
    • PA04
    • TFR
    • Organico del personale (diritto e fatto)
    • Riconoscimento dei servizi di carriera pre-ruolo e ricongiunzione dei servizi prestati.
    • Procedimenti disciplinari.
    • Sostituzioni del personale (contratti itd, gestione banca ore e intensificazione)
    • Procedimenti pensionistici (collocamento a riposo, dimissioni e proroga della permanenza in servizio).
    • Adempimenti per trasferimenti, assegnazioni e utilizzazioni provvisorie del personale.
    • Pratiche per la concessione del piccolo prestito INPDAP e cessione del quinto dello stipendio.
    • Fascicolo PERSONALE (analogico e digitale)
    • Liquidazione compensi per ferie non godute itd pagati dal Tesoro
    • Responsabile delle chiavi delle sedi
    • Pubblicazione giornaliera sul sito scolastico di:Comunicazioni e atti d'ufficio (in base alle proprie mansioni)
    • Statistiche, censimenti, rilevazioni e monitoraggi (in base alle proprie mansioni)
    • Archiviazione degli atti e dei documenti.
    • Tenuta dell'archivio digitale e catalogazione informatica.
    • Gestione email (USCITA) @iccastellucchio.gov.it, @istruzione.it e PEC
    • Controlli sulle autocertificazioni (in base alle proprie mansioni)
    • Convenzioni (in base alle proprie mansioni)

Ufficio Area 2 (amministrazione e gestione informazione)

Contabilità
Diritto allo studio
Patrimonio
Sicurezza (D.L. 626/1994)
Organi Collegiali
Accesso atti (Legge 241/1990)
Sito internet
Posta elettronica

  • Settore Amministrazione e Patrimonio
    • Rilevazione dell’anagrafe delle prestazioni dei dipendenti della Pubblica Amministrazione.
    • Liquidazione delle competenze mensili, dei compensi accessori per le ore eccedenti l’orario di servizio spettanti ai docenti di ruolo e non di ruolo.
    • Liquidazione delle indennità varie da corrispondere al personale.
    • Liquidazione degli incarichi affidati agli esperti esterni e pagamento delle fatture ai fornitori.
    • Liquidazione delle retribuzioni mensili al personale supplente.
    • Liquidazione compensi per ferie non godute itd pagati dalla scuola
    • Adempimenti fiscali, erariali e previdenziali.
    • Stesura delle denunce dei contributi INPS mensili ed annuali.
    • Stesura delle certificazioni fiscali (modello CUD).
    • Riepilogo delle ritenute fiscali operate e versate (modello 770, modello IRAP).
    • Comunicazione alla Direzione Provinciale dei Servizi Vari del Tesoro per eventuali conguagli fiscali del personale scolastico.
    • Rilevazione dell’anagrafe delle prestazioni dei dipendenti della Pubblica Amministrazione.
    • Liquidazione delle competenze mensili, dei compensi accessori per le ore eccedenti l’orario di servizio spettanti ai docenti di ruolo e non di ruolo.
    • Liquidazione delle indennità varie da corrispondere al personale.
    • Liquidazione degli incarichi affidati agli esperti esterni e pagamento delle fatture ai fornitori.
    • Liquidazione delle retribuzioni mensili al personale supplente.
    • Liquidazione compensi per ferie non godute itd pagati dalla scuola
    • Adempimenti fiscali, erariali e previdenziali.
    • Stesura delle denunce dei contributi INPS mensili ed annuali.
    • Stesura delle certificazioni fiscali (modello CUD).
    • Riepilogo delle ritenute fiscali operate e versate (modello 770, modello IRAP).
    • Comunicazione alla Direzione Provinciale dei Servizi Vari del Tesoro per eventuali conguagli fiscali del personale scolastico.
    • Corsi di formazione
    • PA04
    • TFR
    • Assicurazione (gara per polizza e incasso/pagamento premi)
    • Viaggi e visite di istruzione
    • Conservazione del conto consuntivo agli atti della scuola, corredato degli allegati e della delibera di approvazione.
    • Emissione e conservazione dei mandati di pagamenti e delle reversali d'incasso.
    • Adempimenti inerenti l'attività negoziale dell'istituzione scolastica.
    • Adempimenti connessi ai progetti previsti dal P.O.F..
    • Adempimenti connessi ai corsi/progetti comunitari (I.F.T.S., P.O.N., F.S.E., F.E.S.R.).
    • Adempimenti connessi alla verifica di cassa.
    • Tenuta del partitario delle entrate e delle spese.
    • Rilascio dei certificati di regolare prestazione per la fornitura di servizi periodici risultanti da appositi contratti.
    • Tenuta dei verbali dei revisori dei conti e adempimenti relativi.
    • Gestione dei beni patrimoniali.
    • Discarico inventariale.
    • Adempimenti inerenti il passaggio di consegne tra consegnatari dei beni.
    • Custodia, verifica e registrazione delle entrate e delle uscite del materiale e delle derrate in giacenza in magazzino.
    • Tenuta della contabilità di magazzino.
    • Sicurezza e Privacy
    • Pubblicazione giornaliera sul sito scolastico di:Comunicazioni e atti d'ufficio (in base alle proprie mansioni)
    • Statistiche, censimenti, rilevazioni e monitoraggi (in base alle proprie mansioni)
    • Archiviazione degli atti e dei documenti.
    • Tenuta dell'archivio digitale e catalogazione informatica.
    • Gestione email (USCITA) @iccastellucchio.gov.it, @istruzione.it e PEC
    • Controlli sulle autocertificazioni (in base alle proprie mansioni)
    • Convenzioni (in base alle proprie mansioni)
       
  • Settore Affari generali, gestione della corrispondenza e dell'informazione
    • Tenuta della documentazione relativa al Contratto di Istituto
    • Tenuta del protocollo informatico
    • Accesso atti (Legge 07.08.1990, n. 241)
    • Gestione caselle di posta degli utenti registrati sul sito
    • Gestione email (ENTRATA) @iccastellucchio.gov.it, @istruzione.it e PEC
    • Gestione e protocollazione di documenti (ENTRATA) provenienti dal FAX elettronico e predisposizione giornaliera marcatori per la protocollazione di comunicazioni provenienti da gmail e apposizione etichette
    • Responsabile pubblicazione Albo Pretorio
    • Addetta alla pubblicazione sull'Albo Sindacale
    • Formulazione e/o adattamento, seguendo i criteri di accessibilità e regole di costruzione del documento informatico, di Regolamenti, verbali ed altri importanti documenti istituzionali.
    • Tenuta aggiornamento documentazione sul sito ed eliminazione di contenuti obsoleti
    • Monitoraggio sullo stato di attuazione del processo di digitalizzazione della nostra Istituzione scolastica
    • Gestione rapporti con i Comuni:seguire le richieste di Manutenzione avanzate dai fiduciari dei plessi e invio prospetti mensili relativi al riscaldamento
    • Tenuta aggiornata del calendario impegni e delle attività del sito
    • Convenzioni
    • R.S.U.
    • Scioperi
    • Gestione Organi Collegiali: membri (surroghe, registro assenze, ecc.) Convocazioni (trasmissione atti preparatori, verbali e altri documenti) e Stesura stralci delibere e pubblicazione all'albo - Monitoraggio esecutività delle delibere
Inviato da system.default il Ven, 05/07/2013 - 18:41

Pubblicità legale

logo amministrazione trasparente
                                                                                                                                          GGGGGGGGGGGGGGGGGG
  • Amministrazione trasparente
    • Disposizioni generali
    • Organizzazione
      • Organi di indirizzo politico-amministrativo
      • Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
      • Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali
      • Articolazione degli uffici
      • Telefono e posta elettronica
    • Consulenti e collaboratori
    • Personale
    • Bandi di concorso
    • Performance
    • Enti controllati
    • Attività e procedimenti
    • Provvedimenti
    • Bandi di gara e contratti
    • Controlli sulle imprese
    • Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
    • Bilanci
    • Beni immobili e gestione patrimonio
    • Controlli e rilievi sulla amministrazione
    • Servizi erogati
    • Pagamenti dell'amministrazione
    • Opere pubbliche
    • Pianificazione e governo del territorio
    • Informazioni ambientali
    • Strutture sanitarie private accreditate
    • Interventi straordinari e di emergenza
    • Altri contenuti
 
Albo Pretorio on-line
Le ultime novità in Albo
28/06/2022
Convocazione Consiglio di Istituto per il 30 giugno 2022
23/06/2022
Determina n68_2022 -Avvio gara servizi assicurativi per alunni e personale scolastico con procedura negoziata triennio 22-25
23/06/2022
DELIBERE CONSIGLIO ISTITUTO SEDUTA DEL 26.05.2022
21/06/2022
Determina n67_2022 -Incarico servizio di intermediazione assicurativo broker
21/06/2022
Determina n66_2022 -Acquisto diari scolastici personalizzati per a.s. 2022_2023_ Halley Informatica
21/06/2022
Determina n65_2022 -Acquisto materiale per educazione fisica_ Conquest SRL
21/06/2022
Determina n64_2022 -Acquisto gadget progetto Fruttuosamente_ Effegi Fantoni
06/06/2022
atto di nomina doc. Porta Simone-proroga
26/05/2022
Indagine di mercato per fornitura Diario scolastico personalizzato a.s. 2022/2023
24/05/2022
Determina n63_2022 - iscrizione corso online - chat social media: come può intervenire la scuola in caso di condotte improprie _ Gruppo Spaggiari
  • Albo altre PA
  • Bacheca sindacale

La scuola

  • Ufficio Relazioni con il Pubblico
  • Organigramma
    • Dirigente
    • Docenti
    • Direttore sga
    • Assistenti amministrativi
    • Collaboratori scolastici
    • Staff (collaboratori)
  • Organi collegiali
  • Studenti
  • Formazione del personale
  • Regolamenti
  • Modulistica
  • Scadenziario
  • atto di nomina doc. Porta Simone-proroga

Utilità

  • Glossario
  • Internet e minori
  • Sindacati ed associazioni
  • Area download

LIBRI DI TESTO

 

LIBRI DELLE VACANZE SCUOLA PRIMARIA 2021-22

Plesso Alberti

Plesso Borgosotto

Plesso Vighizzolo

Plesso S.Antonio

 

PRIMARIA A.S. 2022/23

Alberti

Borgosotto

Vighizzolo

S.Antonio

SECONDARIA A.S. 2022/23

Classi 1^

Classi 2^

Classi 3^

 

Invalsi

 
 
  • DATE INVALSI A.S. 2021-22
  • INFORMATIVA PRIVACY
  • QUADRO DI RIFERIMENTO
    (ITALIANO)
    
  • QUADRO DI RIEFREIMENTO
    (MATEMATICA)

 

INTERCULTURA

 

  • Date incontri   

          

MODULISTICA IN LINGUA

  • Richiesta colloqui-genitori
  • Richiesta colloquio insegnanti
  • Allergie

Cyberbullismo

 

  • Sito regionale Cyberbullismo
  • Pagina ministeriale 

VACCINAZIONI E PROTOCOLLO FARMACI

  • LA VACCINAZIONE COME PREVENZIONE
  • PROTOCOLLO FARMACI

SICUREZZA

 
​​​​​​

 

FORMAZIONE GENERALE

  • Concetti di rischio, danno, prevenzione e protezione
  • La prevenzione aziendale - Diritti, doveri e sanzioni
  • Organi di vigilanza, controllo e assistenza

FORMAZIONE SPECIFICA

  • Rischio incendio - Emergenze - Procedure di esodo (allegato)
  • Il rischio rumore (allegato)
  • Procedure per il primo soccorso
  • I rischi fisici - Radiazioni
  • Il rischio elettrico
  • Rischio infortuni
  • La segnaletica

PIANI DI EMERGENZA ED EVACUAZIONE:

  • PRIMARIA ALBERTI
  • PRIMARIA BORGOSOTTO
  • PRIMARIA VIGHIZZOLO
  • INFANZIA MARCOLINI
  • SECONDARIA ALBERTI

PLANIMETRIE:

  • Primaria Alberti
  • Primaria Borgosotto
  • Primaria S.Antonio
  • Primaria Vighizzolo
  • Secondaria Alberti

COVID-19:

  • Protocollo condiviso per il contrasto e il contenimento del Covid-19 negli ambienti di lavoro
  • Protocolo Tecnico Anti Covid-19 - Esami di Licenza Media 2020-21
Conta Visite

Piano Nazionale Scuola Digitale

 

 

 

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale.

È un pilastro fondamentale de La Buona Scuola (legge 107/2015), una visione operativa che rispecchia la posizione del Governo rispetto alle più importanti sfide di innovazione del sistema pubblico: al centro di questa visione, vi sono l’innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell’educazione digitale.Un Piano a valenza pluriennale che indirizza concretamente l’attività di tutta l’Amministrazione, con azioni già finanziate che saranno prese in carico dalle singole Direzioni del Ministero per l’attuazione.

Il Piano contribuisce a “catalizzare” l’impiego di più fonti di risorse a favore dell’innovazione digitale, a partire dai Fondi Strutturali Europei (PON Istruzione 2014-2020) e dai fondi della legge 107/2015 (La Buona Scuola).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  •  Sfoglia il Documento 
  •  Scarica il pdf
  •  La pagina del MIUR dedicata all'avanzamento del Piano
Istituto Comprensivo 1 "Renato Ferrari" Via Pellegrino, 30 - 25018 Montichiari (Brescia) Italia
tel: 030961213 - PEO: BSIC8AN003@istruzione.it - PEC: BSIC8AN003@pec.istruzione.it - CF: 94016560172 CM: BSIC8AN003

Data Protection Officer: Gianfausto Vincenzi peo: rpd@vincenzi.com pec: g.vincenzi@legamail.it - CONAST - Via A.Diaz, 17 - Brescia Cap. 25121 Tel. 0303774422

Privacy - Cookie Policy - Dichiarazione di accessibilità - Visite e dati statistici

a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.
CMS Drupal ver. 7.90 del 01/06/2022 agg. 05/06/2022 XHTML CSS

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

Licenza Creative Commons

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )